Rieccomi...

Ho titubato a lungo se tornare o meno... poi... rieccomi! :)

Sono stata indecisa per un solo motivo: avevo il blog, il mio blog intuttaconfidenza.blogspot.com da più di due anni. Vi avevo raccontato le mie avventure disavventure, le mie riflessioni, i rapporti con le persone più o meno care, e all'improvviso è sparito tutto: per attività sospetta! Mi sono stati bloccati il profilo, il blog e l'e mail, di punto in bianco.

Mi sono sentita denudata e derubata.

Sono tornata solo per un motivo: mi mancavano le belle persone e i loro bei blog, così diversi tra loro ma tutti così ricchi, costruttivi, divertenti, curiosi, seri, simpatici...

Non son riuscita a mantenere i contatti, molti blog non permettono il commento agli Anonimi, ma ho continuato a leggervi e a seguirvi.

Ed ora un augurio: il nuovo anno vi porti amore, felicità e gioia infinita!

Dona Flor, con affetto

2 gennaio 2013

domenica 13 luglio 2014

Sono iniziate le letture estive, le mie letture ovviamente, quelle che durante l'inverno devo rinviare per vari motivi...
Sono cominciate male, ecco il mio incipit o meglio l'unico commento che mi viene...
La colpa è mia, ho voluto iniziare con un autore che non mi piace e non reggo, nonostante la buona volontà e nonostante che "L'innocente" sia da considerare più che accettabile. Sto parlando di D'Annunzio e l'opera è "Il piacere", che di piacevole ha ben poco, a mio modesto parere.

Ho ritrovato un quadernino che avevo dimenticato in un cassetto. E' piccolo, di carta riciclata e di color beige, sulla copertina ha una riproduzione di un'opera di Tonino Guerra, infatti lo avevo comprato nel negozietto che vende alcune sue opere nel paese in cui viveva. L'ho usato come diario personale ed è scritto fitto fitto... Non voglio rileggere niente, non credo che mi farebbe bene tornare a ricordare certi episodi e le emozioni ad essi legate...
Nell'ultima pagina trovo scritto "Letture estate 2013" con questo elenco:
Atlante occidentale
Una questione privata
Il sergente nella neve
Uno, nessuno e centomila
La lunga vita di Marianna Ucria
Castelli di rabbia
La casa in collina
Diceria dell'untore
Il prete bello

Segue "Libri iniziati, ma non finiti"
L'isola del giorno prima
La cognizione del dolore
Un amore

Onestamente, credo di aver letto molti più libri, forse non sono stata scrupolosa nell'annotarli.


Da domani, se il tempo sarà clemente, inizierò le mie vere vacanze, ho in mente di passare un mese in totale relax. Mi rifugerò nella casa di campagna dei miei nonni, passerò il giorno a godermi il verde dei campi, il giallo dei girasoli e l'azzurro del cielo, l'unico rumore che sentirò sarà quello delle foglie mosse dal vento...
Alla sera tornerò qui a casa, l'idea di dormire da sola mi spaventa un po'... inoltre, ho anche delle cene in programma con le mie amiche.
Il tutto è abbastanza divertente, l'estate scorsa ho fatto la stessa cosa e mi era quasi sembrato di vivere uno sdoppiamento di personalità! Dal mattino al tardo pomeriggio ero una campagnola immersa in un favoloso ambiente bucolico, vestita in modo comodo, pratico e funzionale, pure impolverata dopo le passeggiate nei campi e nei sentieri. Poi, dopo mezz'ora di viaggio e una bella doccia, mi ritrovavo, truccata e addobbata e "ingabbiata" in vestiti scomodissimi (per non dir delle scarpe), al Lido e nei locali-in della riviera a sorseggiare un aperitivo o a cena, per poi il mattino dopo tornare ad essere una contadina...

Un paio di giorni fa ho incontrato un signore che circa quattro, cinque mesi fa mi aveva fatto una proposta allettante che mi avrebbe aperto parecchie porte; mi ha chiesto se mi fossi pentita della mia scelta. Non ho avuto bisogno di tempo per rispondere. Non mi sono pentita affatto. Mi conosco troppo bene e so che sono interessata mi butto a capofitto senza dubbi nè incertezze.

13 commenti:

  1. Senz'altro un bel programma , variato ma non troppo.
    Un consiglio ? Non farti scappare qualche follia!
    Sei adorabile.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri!
      ...non è male quello che dici, anzi... in effetti nel mio programma manca di un po' di verve... mi ci impegnerò ;)
      Grazie per l'adorabile :)
      Ti abbraccio forte!

      Elimina
  2. Ciao Flor, che la vacanza abbia inizio!
    Bello ciò che ci hai raccontato, le letture sempre ci accompagnano in un modo o nell'altro, ci aiutano a distendersi.
    Vita doppia ma allegra spero, relax e solo relax, mi raccomando. Baci.

    RispondiElimina
  3. Ciao Pia! Non ho ancora iniziato le vacanze a causa del tempo birichino, tre giorni piove e tre giorni è bello, non ci si capisce niente.
    Spero che anche tu, presto, sarai in vacanza. Ci vuole proprio!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. Hola Florecita, sapessi come invidio la tua meravigliosa vita campagnola! Che atmosfera deliziosa dev'essere, goditela quest'anno anche per me per favore! Riguardo a D'Annunzio hai ragione : a parte l' Innocente che ho trovato interessante , le sue altre letture mi hanno , in passato , non poco "appesantita" .... per carità , ammiro la sua padronanza linguistica , per lui la penna non aveva segreti ma...ecco...gli ho sempre preferito altri autori . Adesso sto leggendo " La morte di Ivan Il'ič " di Tolstoj . Trascorri delle belle vacanze , mi raccomando e riposati ! Baci !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clau!!
      Non ci posso credere!!! "La morte di Ivan Il'ič " è un capolavoro, a me è piaciuto tantissimo... tanto che in rete potresti trovare una mia recensione come collaboratrice di un sito di letteratura (ma rimanga tra noi eh!!... mi raccomando!! ;) ). D'Annunzio è pesantissimo, onore e gloria a lui.... ma non si regge (almeno per me!), tanto che... a scuola lo salto addirittura!!
      Mi fa sempre un piacere enorme sentirti. Spero che tu possa essere presto in vacanza, riposarti e divertirti. Ed inoltre, che tu possa scrivere tantissimo... perchè io aspetto ogni tuo post!!
      Un abbraccio enorme, a presto!!!

      Elimina
  5. Su D'Annunzio concordo, mettilo via, e per la tua lista posso dirti che "Diceria dell'Untore" lo rileggo quasi fosse un manuale di sopravvivenza, se non tutte le estati, ad anni alterni... Quest'anno è quello che mi ritocca, per il resto navigo a vista, mi sono fatto una scorta ragionevole, in testa c'è la seconda parte di Millennio di Manuel Vasquez Montalban! Buone letture! :-)
    P.S. In estate si ciabatta sciattamente per definizione, contadini e pescatori sempre e comunque, c'è tempo per i freddi maquillagé delle atre stagioni. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giò,
      io pensavo che gli scrittori leggessero solo i propri libri... scherzo!!
      Sono d'accordo con te, ci sono libri che segnano, che attirano e portano leggerli e a rileggerli.
      Non ho ancora letto i tuoi libri, sono imperdonabile. Consigliami da quale iniziare. Dammi il titolo, e qui ti prometto, interromperò qualsiasi lettura io stia facendo per leggere il tuo.
      Aspetto eh!
      Nel frattempo: buone vacanze!!! :)

      P.S. Contadini e pescatori... mi piace l'accostamento... :) :)

      Elimina
    2. :-) Ti ringrazio per la fiducia a prescindere, ma non consiglio mai i miei libri... non ce l'ho col mondo! :-)

      Elimina
    3. Così alimenti il mio interesse! Un titolo... solo uno..dai Giò!!! :-) :-)

      Elimina
  6. Ciao, mi è piaciuto molto leggerti ^_^
    Ti auguro una serena settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giglio!
      Grazie mille... Non mi sembra vero di avere il tempo di scrivere e raccontare :)
      Buona serata! A presto :)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina