Rieccomi...

Ho titubato a lungo se tornare o meno... poi... rieccomi! :)

Sono stata indecisa per un solo motivo: avevo il blog, il mio blog intuttaconfidenza.blogspot.com da più di due anni. Vi avevo raccontato le mie avventure disavventure, le mie riflessioni, i rapporti con le persone più o meno care, e all'improvviso è sparito tutto: per attività sospetta! Mi sono stati bloccati il profilo, il blog e l'e mail, di punto in bianco.

Mi sono sentita denudata e derubata.

Sono tornata solo per un motivo: mi mancavano le belle persone e i loro bei blog, così diversi tra loro ma tutti così ricchi, costruttivi, divertenti, curiosi, seri, simpatici...

Non son riuscita a mantenere i contatti, molti blog non permettono il commento agli Anonimi, ma ho continuato a leggervi e a seguirvi.

Ed ora un augurio: il nuovo anno vi porti amore, felicità e gioia infinita!

Dona Flor, con affetto

2 gennaio 2013

mercoledì 9 luglio 2014

Oggi mia nonna avrebbe festeggiato il suo 98° compleanno. Il 9 luglio, nonostante lei non sia più qui da tantissimi anni, è una data da ricordare.
Mia nonna era la persona più buona del mondo. Non l'ho mai sentita lamentarsi nè spettegolare nè parlare sopra le righe. Era una donna umile e semplice. Amava la piega, si tingeva i capelli e se non poteva andare dalla parrucchiera si spruzzava una lacca che glieli rendeva mezzi azzurrini. La domenica si vestiva in modo elegante e gli altri giorni indossava un grembiule verde con tanti fiorellini perchè non si sporcassero i vestiti. La domenica andava sempre a messa. Portava al collo la catenina con la medaglietta della Madonna e gli orecchini che le erano stati regalati per il matrimonio.
Era una donna piccola piccola, magrissima, ma la sua forza, bontà, educazione, eleganza, umiltà e bellezza... la rendevano una donna regale.
Nonostante siano passati molti anni, ricordo la sua voce ed il suo modo di chiamarmi.
Il nostro giardino non è più stato bello come quando c'era lei. E' come se tutto si fosse inaridito.

Alla mia nonna, che immagino passeggiare in giardini profumati dai fiori più colorati e meravigliosi...
Cara nonna, ancora oggi ci manchi...


8 commenti:

  1. Auguri di buone passeggiate a tua nonna allora.
    La mia ne ha 92 e li ha festeggiati il 4 luglio. Lei è anche la mia mamma da che sono nato !!! E' come la tua nonna, qualcosa che oggi non c'è più : una vera signora.
    Grazie della tua visita.
    Un abbraccio
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo!
      Le nonne hanno un qualcosa di speciale, sono un po' delle mamme con l'esponente alla seconda, ci amano incondizionatamente e forse per l'esperienza che hanno già accumulato sono meno ansiose delle mamme.
      Auguri, anche se in ritardo, a tua nonna!!!
      E grazie anche a te per essermi venuta a trovare :)
      A presto!

      Elimina
  2. Mi hai davvero commossa Flor.
    Auguri a tua nonna che ora passeggia nei giardini celesti.
    Abbraccissimi pieni di tenerezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia!
      Sai, mi sono limitata a descriverla con pochi tratti, se avessi raccontato alcuni ricordi... credo mi sarei emozionata troppo... Magari un giorno la farò conoscere meglio :)
      Abbraccissimi anche a te! :)

      Elimina
  3. Oh, mi ricorda mia nonna, minuta ed elegante, ricercata nei modi e nelle parole. Metteva certi cappellini con la veletta, figli della Belle Epoque. Coi miei cugini, sottovoce, dicevamo che andava in giro con la zanzariera, sottovoce perché era lei che aveva lo scettro del comando, e non era salutare conraddirla. Francamente non ricordo di qualcuno che ci abbia mai provato. Ma manca anche a me. Buon tutto Flor, buon meritato riposo! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giò!
      Mi ha fatto sorridere leggere il tuo aneddoto su tua nonna... immagino la scena della zanzariera ;)
      Le nonne e i nonni sono speciali, tutti, e molte volte sono l'unico filo che tiene unita la famiglia.
      A proposito di riposo, sto cominciando a godermi la vita... il dolce far niente si è già impossessato di me.
      A presto e buone vacanze!! :)

      Elimina
  4. Sai cosa vorrei con tutto il cuore?
    Che le mie nipoti mi ricordassero con la stessa nostalgia e lo stesso affetto con cui hai arricchito questo post : sarebbe il massimo.
    Un evviva alla tua nonna!
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri!
      Sono sicura che le tue nipoti ti adorano. Sei una donna che trasmette tanta energia, forza e coraggio, che espone le proprie idee a testa alta e con coerenza... ed allo stesso tempo sei una donna sensibile e dolce. Se vuoi continuo... :)
      Mia cara amica, un abbraccio affettuoso... :)

      Elimina