Rieccomi...

Ho titubato a lungo se tornare o meno... poi... rieccomi! :)

Sono stata indecisa per un solo motivo: avevo il blog, il mio blog intuttaconfidenza.blogspot.com da più di due anni. Vi avevo raccontato le mie avventure disavventure, le mie riflessioni, i rapporti con le persone più o meno care, e all'improvviso è sparito tutto: per attività sospetta! Mi sono stati bloccati il profilo, il blog e l'e mail, di punto in bianco.

Mi sono sentita denudata e derubata.

Sono tornata solo per un motivo: mi mancavano le belle persone e i loro bei blog, così diversi tra loro ma tutti così ricchi, costruttivi, divertenti, curiosi, seri, simpatici...

Non son riuscita a mantenere i contatti, molti blog non permettono il commento agli Anonimi, ma ho continuato a leggervi e a seguirvi.

Ed ora un augurio: il nuovo anno vi porti amore, felicità e gioia infinita!

Dona Flor, con affetto

2 gennaio 2013

martedì 18 febbraio 2014

In questo periodo non riesco a dedicarmi a questo spazio. A scuola c'è tanto da fare, riunioni, incontri, corsi... ed essendo lontana da casa torno sempre tardi.
Oggi ho consegnato le schede. Mi sono trovata davanti prima la madre e poi il padre di un ragazzino non proprio facile. Non mi era mai capitato di sentire così tanto odio e rabbia da parte di due persone che hanno condiviso anni su anni, figli e lavoro...Ora capisco di più le difficoltà relazionali del figlio...
Ci dovrebbe essere, accanto al corso prematrimoniale, un corso per arrivare ad una separazione "dolce".

22 commenti:

  1. Come ti capisco cara collega,sono casi capitati anche a me nella mia carriera di ins,elementare.Buona serata ciaoooo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Olgica, grazie per il tuo messaggio, sei la benvenuta!
      Purtroppo sono casi sempre più frequenti, ma rattristano molto...
      A presto! :)

      Elimina
  2. Quante tragedie dietro ad ogni persona... e poveri ragazzi!
    Un abbraccio e tanta energia!!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!
      Davvero, e purtroppo siamo giudicati spesso e volentieri solo dall'apparenza.
      Ricambio tutta l'energia che tu mi trasmetti!!
      Baci :)

      Elimina
  3. Hai perfettamente ragione, spesso ignoriamo cosa si nasconda dietro certi atteggiamenti negativi,spero davvero che il ragazzo trovi il suo equilibrio con il tempo.Ci manchi Florecita ma ti capisco,anch'io ultimamente riesco a malapena a grattarmi la testa e col blog poi...non ne parliamo.Sappi però che per me è sempre un pìacere leggerti!Non stancarti mi raccomando e tieni duro a scuola! Baciotti burbujosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clau, come ringraziarti per le tue parole? Sei sempre dolce e carina, solare e allegra... a dir poco unica! Purtroppo gli impegni occupano molto tempo, devo imparare a gestirmi meglio e a lasciarmi un po' di spazio per le cose che amo, tra cui la tua burbuja rosa!!!
      Ricambio i baciotti!
      Affettuosamente, Flor

      Elimina
  4. Alla scuola, da una parte viene demandata una enorme responsabilità compensativa di deficit che stanno altrove (nella famiglia, nelle istituzioni, nella società, nei media); dall'altra le viene sottratto ogni mezzo - compresa l'aria - per esplicare le proprie funzioni originarie... Siamo messi bene! Speriamo che noi ce la caviamo! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giò, parole sante le tue! dobbiamo essere insegnanti e contemporaneamente psicologi, pedagogisti, genitori, amici, tutor, confidenti di genitori e figli... e chi più ne ha più ne metta!! E nonostante tutto ciò, siamo visti come degli scansafatiche...
      Ce la caveremo?? ;) ;)

      Elimina
  5. Vedere, su un adolescente, il risultato di due vite amare e rancorose, è sempre motivo di tristazza. E affermano di amare i figli!
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, è quella la tragedia! Io mi son permessa di consigliare di fare uno sforzo per il bene del figlio, ma erano così presi dal rancore che manco mi ascoltavano né sentivano...
      Più di questo...
      Buona serata Cri! Un abbraccio!! :)

      Elimina
  6. Come ti capisco. Io ho poco tempo e poca voglia.

    Buon giovedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Kylie, riesco a rispondere solo oggi, ed è domenica. Perdono!
      E' tutta una corsa dietro al tempo... e la stanchezza arriva...
      Ti auguro buon inizio settimana, con affetto!! :)

      Elimina
  7. Ci vorrebbe la patente per fare i genitori.

    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Topo ciao!
      Hai ragione, a scuola sono tanti questi casi e non ti racconto le conseguenze psicologiche di certe separazioni...
      Ti auguro una buona nuova settimana! :) :)

      Elimina
  8. Molto difficile è, second me, la vita vissuta dal tuo "scolaro", con due genitori simili.
    Importante è il tuo (sempre difficilissimo) compito, di fargli capire di avere grande forza e consapevolezza che fuori dalla famiglia c'è un mondo ancora più bello e che riuscirà a fare comunque, tutto ciò che desidera, basta volerlo e combattere per ciò.
    Ti abbraccio cara amica. a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao S. Pia, bentornata!! Come stai?
      Io ci provo a fare del mio meglio, ma garantire le stesse attenzioni ad ogni alunno e nel contempo svolgere tutti i programmi, ammetto che non è sempre facile. Spero almeno di trasmettere serenità e speranza ad un ragazzino che appare a tutti molto solo.
      Son proprio contenta del tuo ritorno!!!
      Ti abbraccio forte forte!! :)

      Elimina
    2. Grazie amica,
      ora va tutto bene, ho avuto solo qualche problema organizzativo, mi sei mancata sai?
      Abbracciotto, ciao.

      Elimina
    3. Pia!! Grazie per avermi spiegato... devo confessarti che pensavo fosse successo qualcosa e per discrezione non volevo chiedertelo. Bene così!!
      Mi sei mancata anche tu! Ed ora bisogna recuperare! :)

      Elimina
  9. Potrei avere dei suggerimenti, ma non voglio scatenare putiferi. Buttandola sul generalismo cosa ci si aspetta da una società allo sbando?
    P.S.
    Bocciare ad oltranza e inculcare sin da piccoli che gli errori si pagano, ridare un senso alle istituzioni sia nel pubblico che nel privato. Anche se si sa che le linee guida ministeriali son ben altre.
    Un salutone ^_^

    RispondiElimina
  10. Ciao Mark! Un vero piacere sentirti! :)
    Ci si aspetta che la scuola ripari ad errori e a "malfunzionamenti" che hanno radici profonde in famiglia, nella società, nelle relazioni interpersonali in genere. Anch'io credo che una bocciatura motivata sia in certi casi una manna santa, ma tra i colleghi impera la paura dei ricorsi, e molte volte si dà un 6 politico solo per evitare beghe. Brutta realtà eh....
    Ricambio il tuo salutone, augurandoti buona domenica! :)

    RispondiElimina
  11. bella la soluzione per la separazione "dolce". anche i corsi prematrimoniali però diventano sempre più aperti alle possibilità future e cercano davvero di motivare la coppia o di metterla consapevolemente davanti alla scelta che cambierà loro la vita. il problema è che molto spesso le persone non ascoltano forse perché l'amore iniziale fa pensare loro di essere diversi dagli altri e che separazione e divorzio non toccheranno il loro solido rapporto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pupottina!
      Penso anch'io che nessuno si sposi pensando che potrebbe finire, e capisco anche il rancore...peró di fronte ad un figlio che soffre non si dovrebbe fare un passo indietro? a cosa serve litigare di fronte a lui? è questo che non sopporto.
      Ti abbraccio! A presto :-)

      Elimina