Rieccomi...

Ho titubato a lungo se tornare o meno... poi... rieccomi! :)

Sono stata indecisa per un solo motivo: avevo il blog, il mio blog intuttaconfidenza.blogspot.com da più di due anni. Vi avevo raccontato le mie avventure disavventure, le mie riflessioni, i rapporti con le persone più o meno care, e all'improvviso è sparito tutto: per attività sospetta! Mi sono stati bloccati il profilo, il blog e l'e mail, di punto in bianco.

Mi sono sentita denudata e derubata.

Sono tornata solo per un motivo: mi mancavano le belle persone e i loro bei blog, così diversi tra loro ma tutti così ricchi, costruttivi, divertenti, curiosi, seri, simpatici...

Non son riuscita a mantenere i contatti, molti blog non permettono il commento agli Anonimi, ma ho continuato a leggervi e a seguirvi.

Ed ora un augurio: il nuovo anno vi porti amore, felicità e gioia infinita!

Dona Flor, con affetto

2 gennaio 2013

domenica 27 ottobre 2013

E' passato un mese dall'ultima volta che ho scritto. Rileggendo il post sento ancora la sicurezza con cui scrivevo quelle parole. Ma proprio nel momento in cui mi sentivo sicura di me e ormai emotivamente inespugnabile mi è arrivata una notizia che mi ha sconvolta. Di per sè non avrebbe dovuto, mi ha solo confermato quello che sapevo, ma che evidentemente non accettavo.
Essere sostituita da un'altra mi ha fatto crollare.
E allora, ho dovuto reagire nell'unico modo che conosco di fronte alle grandi tragedie (eh sì, per me questa lo era): rinchiudermi in me e chiudermi a tutti e a tutto. Stare sola, non per analizzarmi, per confortarmi o per piangere, no. Stare sola con la rabbia, la delusione e il dolore, per odiare il mondo e chi l'ha creato. Perchè non capivo il motivo di questo accanimento della vita nei miei confronti. Avevo fatto di tutto per staccarmi, avevo chiuso ogni rapporto con persone in comune, eppure una vocina è arrivata alle mie orecchie... si sa... Rossini parla della calunnia, ma anche il pettegolezzo è un venticello, un'auretta gentile che sussurra... sibilando...

Solo la grandezza dell'arte può confortare.

La calunnia è un venticello
Un'auretta assai gentile
Che insensibile sottile
Leggermente dolcemente
Incomincia a sussurrar.
Piano piano terra terra
Sotto voce sibillando
Va scorrendo, va ronzando,
Nelle orecchie della gente
S'introduce destramente,
E le teste ed i cervelli
Fa stordire e fa gonfiar.
Dalla bocca fuori uscendo
Lo schiamazzo va crescendo:
Prende forza a poco a poco,
Scorre già di loco in loco,
Sembra il tuono, la tempesta
Che nel sen della foresta,
Va fischiando, brontolando,
E ti fa d'orror gelar.
Alla fin trabocca, e scoppia,
Si propaga si raddoppia
E produce un'esplosione
Come un colpo di cannone,
Un tremuoto, un temporale,
Un tumulto generale
Che fa l'aria rimbombar.
E il meschino calunniato
Avvilito, calpestato
Sotto il pubblico flagello
Per gran sorte va a crepar.

Rossini - Il Barbiere di Siviglia


Comunque... per la cronaca... la mia sostituta ha avuto una vita corta. Una tra le tante... così pare...


20 commenti:

  1. Non ti dico nulla, solo Bentornata!!! (Finalmente!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Pia!
      Dopo la tempesta torna il sereno.
      A presto!
      Un bacione :)

      Elimina
  2. Anch'io , come scritto sopra, ti dico bentornata...prenditi il tuo tempo ma non sparire ...non ne vale la pena.Con affetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Clau,
      me lo ero ben impresso questo monito, ma mi sono lasciata sopraffare...
      Grazie di cuore, ti sento vicina! :)
      Baci.

      Elimina
  3. Intanto bentornata Flor! è un piacere rilegerti. Ottima scelta quella di lasciarti confortare e cullare dall'arte. È roba che non tradisce. Come fa a tradire qualcosa che non appartiene a nessuno, dunque, appartiene a tutti? Per di più non viene mai agli impegni presi con gli animi sensibili! Adesso hai uno strumento formidabile per venire fuori delle secche in cui ti trovi, non ti rimane che farne largo uso. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Giò!
      A volte mi chiedo cosa penserebbero i grandi artisti dell'uso che riusciamo a fare delle loro fatiche. Io spesso e volentieri me li modello in base alle necessità, chissà se apprezzerebbero?
      Grazie per le tue parole di incitamento e per esserci. :)

      Elimina
  4. Che te ne fai tutta sola? Apriti al mondo, esci, incontra le amiche. Mica se lo merita questo tuo isolamento quello là!

    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kylie cara!
      Sto riprendendomi di nuovo.
      E' possibile che io cada continuamente? Devo preoccuparmi?
      Ricomincio daccapo, con le tue parole in testa!!
      Un bacione :)

      Elimina
    2. Ci vuole tempo per dimenticare una storia, solo che tu ne stai sprecando troppo dietro a quel deficiente.

      Elimina
    3. Hai ragione... non sapevo nemmeno io quanto mi influenzasse ancora...

      Elimina
  5. Risposte
    1. Ciao cara Non si dice piacere!
      Quanto hai ragione... i pensieri tolgono il sonno ed il sorriso.
      Mi dimentico di me e do troppo spazio a chi non lo merita.
      Grazie di cuore!

      Elimina
  6. Ancora appresso a quella zavorra? Volta pagina, la rabbia aiuta anche ad andare avanti a stringere i denti e allontanarsi.
    Non importa quante volte cadi l'importante è che non ti volti più indietro.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Topo, ora come ora mi rimane solo la delusione di me stessa...
      Dovevo scoprire anche questo di me...
      Ti auguro buona giornata, ringraziandoti :)

      Elimina
  7. Flor, ero preoccupata.
    Vorrei che tu adottassi una parola d'ordine, in caso di assenza voluta dal blog.
    Meglio aver avuto un ruolo importante che fare la sostituta.
    Piuttosto, cerca tu di trovare , oserei dire, dei sostituti, tanto per ridere un po', che quello importante arriverà all'improvviso.
    Cristiana che ti abbraccia

    RispondiElimina
  8. Cara Cristiana, perdonami, non avrei mai voluto farti preoccupare. Quella notizia, che avrebbe dovuto lasciarmi indifferente, è stata invece un uragano. Poi passa, ma non riuscivo ad esprimere più niente, non sarei stata capace nemmeno di scrivere mezza riga. Il tempo mitiga tutto, è vero...
    Spero non ricapiti, nel caso: parola d'ordine. Giuro!
    Flor che ricambia affettuosamente il tuo abbraccio :)

    RispondiElimina
  9. a volte è un bene non sapere le cose. anche io sono dell'idea che preferisco ignorare tutto. soprattutto quando è capitato di essere sostituita, non soltanto nel lavoro ma anche nel lavoro

    RispondiElimina
  10. Ti capisco molto bene... e pensare che son sempre stata la paladina della verità: meglio sapere tutto e sempre. Ora non ne son più sicura...
    E' triste e fa soffrire...
    Flor

    RispondiElimina