Rieccomi...

Ho titubato a lungo se tornare o meno... poi... rieccomi! :)

Sono stata indecisa per un solo motivo: avevo il blog, il mio blog intuttaconfidenza.blogspot.com da più di due anni. Vi avevo raccontato le mie avventure disavventure, le mie riflessioni, i rapporti con le persone più o meno care, e all'improvviso è sparito tutto: per attività sospetta! Mi sono stati bloccati il profilo, il blog e l'e mail, di punto in bianco.

Mi sono sentita denudata e derubata.

Sono tornata solo per un motivo: mi mancavano le belle persone e i loro bei blog, così diversi tra loro ma tutti così ricchi, costruttivi, divertenti, curiosi, seri, simpatici...

Non son riuscita a mantenere i contatti, molti blog non permettono il commento agli Anonimi, ma ho continuato a leggervi e a seguirvi.

Ed ora un augurio: il nuovo anno vi porti amore, felicità e gioia infinita!

Dona Flor, con affetto

2 gennaio 2013

venerdì 2 agosto 2013

Ho finito la Tesi. Ho letto e riletto, corretto, riletto e stampato. Fine!
Ora mi sento leggera come una piuma, posso prendermi una bella pausa e non pensare più a niente.
Per un attimo mi è sembrato di tornare a quando scrivevo la Tesi di laurea. Qualcuno arriccerà il naso nel leggere ciò che sto per scrivere, ma io, quanto mi ero divertita! L'argomento mi interessava, il prof. che mi seguiva era una persona gentilissima, un gentiluomo vecchio stampo, con una cultura vastissima e una leggerezza di spirito che non poteva non conquistare.
Una mia amica, che ha ripreso gli studi, è andata a parlargli per chiedergli delle dritte sul programma da studiare e gli ha fatto il mio nome. Quando me l'ha raccontato ho sentito un enorme piacere, le ha detto di ricordarsi bene di me, che avevo fatto un ottimo lavoro e che non si stupiva di sapermi insegnante.
Sono passati alcuni anni, una copia della mia Tesi è nella libreria della mia camera. Quando la guardo, mi commuovo. Mi ricordo di me e di tutti i progetti che avevo, non sogni, ma progetti. 
Alcuni li ho realizzati, altri li ho persi lungo il cammino o perché si sono evoluti o perché semplicemente sono scomparsi sostituiti da altri.
Professionalmente mi sento appagata, sono contenta del mio lavoro.
Sentimentalmente invece, non sono nè appagata nè contenta. E a volte questa senso di delusione e di fallimento vela il resto non facendomelo apprezzare del tutto.
Io mi ci sono impegnata, ho creduto in questa persona, ho accettato i suoi cambi di umore e le sue sparizioni seguite da ritorni che mi illudevano e mi confondevano ancora di più... ma alla fine la verità è uscita. 
E come dice Giacomo 
.
"all'apparir del vero
tu, misera, cadesti"



13 commenti:

  1. Forse non è l'aspettare che qualcuno cambi la migliore delle soluzioni, ma si sa al cuor non si comanda...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Topo,
      dici bene, infatti aspettare e sperare mi hanno solo fatto perdere tempo. Ho capito che uno cambia solo se lo vuole e crede nel rapporto. Non lo si può attendere come un miracolo.
      Grazie per la visita ed il commento.
      Buona serata!

      Elimina
  2. Flor, ma porti il nome di una “Dona” che ha avuto due mariti e ti senti così a terra?. Beh, io non sono bravo a dare consigli (poi sono uomo, dunque sconto una condizione genetica predisposta all'errore di interpretazione emotiva, che, in soldoni, vuol dire che difficilmente ci azzecco), ma posso al limite dirti cosa farei io fossi in te: in primo luogo valorizzerei per bene quel senso di leggerezza che ti viene dall'aver concluso la tesi; poi, da questa leggerezza ricaverei tutta l'energia che serve per un bel viaggio (se è molto a sud, ma proprio molto, fai un fischio). Dalle mie parti c'è un vecchio detto che recita così (te lo rendo in italiano, così si capisce, anche se perde parte della sua efficacia semantica): “si chiude una porta perché s'apra un portone”. Dunque, lancia in resta, e ricordati che al di là di tutto rimani tu. A presto e buon tutto Flor.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio!
      La prima reazione leggendo le prime righe del tuo commento è stato un sorriso, in effetti Dona Flor non è proprio un modello di donna sicura e serena cui ispirarsi. Già la scelta del nome la dice lunga ;)
      Devo ammettere che l'idea di un viaggio non mi dispiace, anzi, ci pensavo già un pochino...
      Permettimi una battuta sulla porta: non sono io ad averla chiusa, in realtà mi è stata sbattuta in faccia... ahahah... Ci sono momenti in cui mi dispiace, ma so che posso solo guardare avanti, il passato non c'è più. E qui, come mi ricordi, ci sono io.
      Grazie Gio! Grazie per le tue parole :)

      Elimina
  3. Ohohohoh!!!
    Che bello concludere una tesi e con tanta soddisfazione!!!!
    Brava!!!!
    Eri in gamba quando studiavi con il tuo prof.(se si ricorda di te un motivo ci deve pur essere) quindi sei in gamba anche adesso.
    Ricordatelo anche per tutto ciò che riguarda il resto della tua vita!!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Santa Pia,
      non farmi troppi complimenti che mi monto la testa ;)
      Sono contenta per la tesi, è qui pronta e finita... la guardo quasi con affetto, come fosse una creatura :)
      Buona serata!

      Elimina
    2. Whowww!
      Mi devo ricordare ogni tanto di spazzolarmi la cresta!!!
      Mi sento in questo momento un'aureola in testa grande come una casa.
      Un grosso CIAO, con affetto e simpatia.

      Elimina
  4. ma santo cielo quanti anni hai ? secondo me sei giovane ....sai qunati ne incontrerai ....!!!!! cara vestiti ed esci ...."pancia in dentro , petto in fuori ...e pupilla dilatata"!!!!!

    fa miracoli ...

    ave

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah... grazie dei consigli!! Per un attimo mi sei sembrata mia sorella ;)Anche lei mi dice sempre così!
      Comunque ne sto uscendo, piano piano, ma ogni tanto ho delle ricadute di malinconia...
      Un abbraccio, cara Eva!

      Elimina
  5. Ah, che liberazione la fine della mia tesi! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un vero senso di liberazione, vero. Quell'ultimo punto messo alla fine di pagine e pagine acquista quasi un valore simbolico :)
      Buona giornata Cri!

      Elimina
  6. Brava Flor , complimenti per la tesi! Hai proprio ragione , ci sono insegnanti che sono una vera benedizione , persone per bene , che lasciano un dolce ricordo! Ti sei impegnata , hai dato il massimo e questo è ciò che conta , hai tutta la mia ammirazione , bravissima e ancora complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clau!
      Non so se mi merito tutti i tuoi complimenti, però una cosa posso dirla in tutta onestà: l'impegno ce l'ho messo! ;)
      Sugli insegnanti hai ragione, alcuni lasciano il segno. Spero di essere uno tra questi.
      Un bacione!

      Elimina