Rieccomi...

Ho titubato a lungo se tornare o meno... poi... rieccomi! :)

Sono stata indecisa per un solo motivo: avevo il blog, il mio blog intuttaconfidenza.blogspot.com da più di due anni. Vi avevo raccontato le mie avventure disavventure, le mie riflessioni, i rapporti con le persone più o meno care, e all'improvviso è sparito tutto: per attività sospetta! Mi sono stati bloccati il profilo, il blog e l'e mail, di punto in bianco.

Mi sono sentita denudata e derubata.

Sono tornata solo per un motivo: mi mancavano le belle persone e i loro bei blog, così diversi tra loro ma tutti così ricchi, costruttivi, divertenti, curiosi, seri, simpatici...

Non son riuscita a mantenere i contatti, molti blog non permettono il commento agli Anonimi, ma ho continuato a leggervi e a seguirvi.

Ed ora un augurio: il nuovo anno vi porti amore, felicità e gioia infinita!

Dona Flor, con affetto

2 gennaio 2013

venerdì 26 luglio 2013

Oggi si celebra Sant'Anna.
I miei hanno una particolare venerazione per questa santa, il 26 luglio è una giornata scandita da un rituale ormai diventato ferreo.
Io non mi chiamo Anna, ma Anna è il mio secondo nome, o forse il terzo.
Fino a pochi anni c'era l'usanza, durante il Battesimo, di assegnare tre nomi ad ogni bambino.
Anna deriva dall'ebraico Hannah (grazia) e il suo significato viene talvolta interpretato come "graziosa".

Giotto, L'annuncio a Sant'Anna
Non conoscevo la sua storia. Eccone un assaggio tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Anna_(madre_di_Maria)

I genitori di Maria non sono mai nominati nei testi biblici canonici. Secondo i vangeli apocrifi Anna era figlia di Achar, della tribù di Levi e sorella di Esmeria, madre di santa Elisabetta e nonna del Battista. Il suo matrimonio con Gioacchino, uomo virtuoso e molto ricco della tribù del Regno di Giuda e della stirpe di Davide, non produsse prole, anche dopo venti anni, a causa della sterilità del marito: umiliato pubblicamente (un uomo di nome Ruben gli aveva impedito di sacrificare al tempio per non aver dato figli a Israele), Gioacchino si ritirò nel deserto, tra i pastori. Mentre erano separati, un angelo sarebbe apparso ad Anna e le avrebbe annunciato l'imminente concepimento di un figlio: lo stesso angelo sarebbe apparso contemporaneamente in sogno anche a Gioacchino. I due si incontrarono alla Porta Aurea di Gerusalemme: gli autori medievali vedono nel loro casto bacio il momento dell'immacolato concepimento di Maria. Secondo la tradizione Anna e Gioacchino, con Maria bambina, abitavano a Gerusalemme nei pressi dell'attualePorta dei Leoni, nella parte nord orientale della città vecchia, laddove ci sono i resti della piscina di Betzaeta. Oggi nel luogo dove avrebbero abitato e dove sarebbe cresciuta Maria sorge una chiesa costruita dai crociati nel XII secolo, dedicata a sant'Anna e custodita dai Padri Bianchi. La tradizione vuole che le reliquie della santa furono salvate dall'essere distrutte dallo stesso centurione Longino. I resti furono poi custoditi in Terra Santa finché ad opera di alcuni monaci non giunsero in Francia dove rimasero per anni. Durante le famose incursioni ottomane, l'intero corpo fu chiuso in una bara di cipresso e murato, per precauzione, in una cappella scavata sotto la nascente cattedrale di Apt. Molti anni dopo avvenne il ritrovamento, preceduto e seguito, secondo i racconti, da diversi miracoli che portarono all'identificazione del corpo, grazie perlopiù ad una scritta in greco. In seguito ne avvenne la smembratura e divisione fra i vari nobili ed il clero, attualmente il suo teschio viene custodito e portato in processione il 27 luglio a Castelbuono in Sicilia. Tra i presunti miracoli si ricorda il "lumino", rimasto acceso accanto alla bara di cipresso per anni nonostante l'assenza di aria.

4 commenti:

  1. Pure io ho festeggiato l'onomastico questa settimana e quando dico festeggiato significa che in famiglia c'è stata la torta e il regalo (mia mamma festeggia tutto il festaggiabile).

    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!! Io sono come tua madre, mi ricordo dei cmpleanni, degli onomastici... di tutto, e mi piace molto preparare la torta, il regalino.
      Allora, anche se in ritardo, buon onomastico!!!
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Anche a me piace celebrare compleanni , onomastici , anniversari e tutti il " festeggiabile " come dice Kylie! Ed anch'io sono una di quei bambini " battezzati" con tre nomi ahahahaha ! Ma adesso passiamo ai fatti: Auguriiii per il tuo 2 o 3 onomastico Floreciiiitaaaa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Il mio è un nomastico "in pectore", lo so soltanto io... ahahah
      Come stai passando l'estate? Qui il caldo è insopportabile!!
      A presto, un bacione :)

      Elimina