Rieccomi...

Ho titubato a lungo se tornare o meno... poi... rieccomi! :)

Sono stata indecisa per un solo motivo: avevo il blog, il mio blog intuttaconfidenza.blogspot.com da più di due anni. Vi avevo raccontato le mie avventure disavventure, le mie riflessioni, i rapporti con le persone più o meno care, e all'improvviso è sparito tutto: per attività sospetta! Mi sono stati bloccati il profilo, il blog e l'e mail, di punto in bianco.

Mi sono sentita denudata e derubata.

Sono tornata solo per un motivo: mi mancavano le belle persone e i loro bei blog, così diversi tra loro ma tutti così ricchi, costruttivi, divertenti, curiosi, seri, simpatici...

Non son riuscita a mantenere i contatti, molti blog non permettono il commento agli Anonimi, ma ho continuato a leggervi e a seguirvi.

Ed ora un augurio: il nuovo anno vi porti amore, felicità e gioia infinita!

Dona Flor, con affetto

2 gennaio 2013

domenica 22 dicembre 2013

Non solo sentirsi, ma essere superiori.
E' peccato sentirsi distintamente superiori?
Se io, in certe situazioni, colgo l'abisso che mi separa da una persona che in quell'istante si mostra, sempre e comunque in presenza di un pubblico, amica, fine, sensibile, generosa, mentre so con certezza che tale comportamento è dettato solo dal fine utilitaristico e narcisistico di ottenere buoni giudizi e fare bella figura ed arrivare a conoscenze altolocate, pecco di superbia?
Di fronte alla meschineria e alla miseria spirituale e all'egoismo celati da un atteggiamento di infinita sicurezza di sé, dalla maschera di brava persona, dai vestiti firmati e da frequentazioni mondane, sento salire in me, dal profondo della mia anima, le parole di filosofi e di padri della chiesa che ammoniscono l'uomo sulla vanità delle vanità che offuscano la vista e il giudizio, spunta nel mio cuore la pena per chi spreca tempo, irrevocabile, dietro alle sciocchezze, tralasciando ciò che veramente è essenziale e disprezzando il sentimento sincero di chi si ha accanto per correre dietro a banderuole insignificanti.

8 commenti:

  1. Mah, credo che un pizzico di narcisismo appartenga a tutti, è un peccato veniale se non si eccede. Altro è sgomitare per apparire. Questo appartiene a chi è piuttosto piccolo ed insicuro, terrorizzato dall'essere dimenticato, dal non essere all'altezza. I grandi non ne hanno bisogno. Moltissimi anni fa - ero poco più di un ragazzo - mi fu presentato Sciascia: mi si presentò come Leonardo, maestro elementare. :-)

    RispondiElimina
  2. Il tuo ricordo, caro Giò, mi ha commossa. Un personaggio di quel calibro avrebbe ben potuto presentarsi con altre formule. Un grande, davvero... Hai conosciuto Sciascia!!!
    Sul resto, beh, non reggo di fronte all'ipocrisia...
    Approfitto per augurarti buone feste! Buon Natale!
    A presto! :)

    RispondiElimina
  3. Spero che la tua frequentazione di questa persona sia imposta più che cercata. Non ti ci vedo con siffatto soggetto.

    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kylie! Guarda, è un uomo che inganna facilmente per i suoi modi di fare, la parlantina e altro... ma lui non sa che ho una memoria che registra tutto per cui ho trovato molte incongruenze tra i suoi discorsi ed ho sgamato molte bugie. Non ho mancato di farglielo notare, e di fronte al suo imbarazzo e all'arrampicarsi sugli specchi... ho avuto la risposta...
      Bacioni a te!! :)

      Elimina
  4. E fai bene a farglielo notare, digli che si compri un audio-registratore per riascoltare le balle che racconta ed evitare brutte figure. Di persone simili ne esistono molte, ma prima o poi sbattono la faccia.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poveracce, vero? Perdere tempo ad inventare bugie e a faticare per ricordarsele per poi fare solo figuracce.... mah...
      Bacioni!
      Flor (oggi non riesco ad entrare nel mio blog...mi tocca scrivere da anonima!)

      Elimina
  5. Io non lascerei spazio al suo gioco lo tratterei con garbato distacco, non è essere superiori solo essere concreti con se stessi.

    Buon natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Topo!
      Il brutto è che questo si sta facendo spazio nel lavoro mostrandosi per come non è. Mi basterebbe una telefonata per rovinargli la vita. Nel val la pena?....
      Grazie per gli auguri, anche a te Buon Natale! :)
      Flor

      Elimina