Rieccomi...

Ho titubato a lungo se tornare o meno... poi... rieccomi! :)

Sono stata indecisa per un solo motivo: avevo il blog, il mio blog intuttaconfidenza.blogspot.com da più di due anni. Vi avevo raccontato le mie avventure disavventure, le mie riflessioni, i rapporti con le persone più o meno care, e all'improvviso è sparito tutto: per attività sospetta! Mi sono stati bloccati il profilo, il blog e l'e mail, di punto in bianco.

Mi sono sentita denudata e derubata.

Sono tornata solo per un motivo: mi mancavano le belle persone e i loro bei blog, così diversi tra loro ma tutti così ricchi, costruttivi, divertenti, curiosi, seri, simpatici...

Non son riuscita a mantenere i contatti, molti blog non permettono il commento agli Anonimi, ma ho continuato a leggervi e a seguirvi.

Ed ora un augurio: il nuovo anno vi porti amore, felicità e gioia infinita!

Dona Flor, con affetto

2 gennaio 2013

martedì 12 novembre 2013

Tanto tempo fa, in un tempo così lontano che sembra ormai inesistente, avevo un amico che sosteneva con fermezza che "le cose belle devono finire". Forse sentimentalmente ero troppo immatura per capirne il senso o semplicemente non volevo capirlo, e ogni volta che ripeteva queste parole gli rispondevo "no, non è vero e non è giusto. E poi ci siamo noi che lo dimostriamo".
"Le cose belle devono finire", ogni tanto mi chiedo il perchè.
Perchè altrimenti ci assuefaremmo e non le apprezzeremmo più?
Perchè la loro bellezza dipende dal saperle fugaci?
Perchè in realtà non esistono cose belle in sè, ma solo le nostre proiezioni fittizie del bello?

Finale della storia: la nostra amicizia finì davvero e finì per mia volontà. Non seppi superare nè capire nè comprendere nè perdonare una sua falsità. A volte ho l'impressione che il fatto che la ripetesse spesso non fosse che un modo per capire come io avrei affrontato la verità, un modo per mettermi alla prova.
Ma io, pronta a scalare le montagne per missioni impossibili, cedo inerme e distrutta di fronte alla delusione che una bugia mi fa provare. E non trovo mai un appiglio, un'ancora di salvezza a cui aggrapparmi per mantenere un rapporto anche di lunga durata, perchè in ciò che si spezza è difficile e doloroso ritrovare il punto di giuntura.

11 commenti:

  1. Sono del parere opposto : le cose belle devono continuare, malgrado tutto, e sono le uniche che ritroverai, non dico con rimpianto perchè trovo i rimpianti inutili, Le ritroverai intatte , scevre di ogni difetto, di ogni piccineria.
    Notte!
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cri, sono d'accordo con te. Purtroppo, non è facile mantenere le cose belle perchè a volte la vita ci distrae o ci occupa con tanti impegni, ma se son vere e buone non si sciuperanno. Mi piace credere che sia così.
      Bacioni :)

      Elimina
  2. Ma le cose belle non finiscono mai davvero... rimangono tra le cose migliori della nostra memoria, qualcosa che vale la pena non cancellare del tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Giò, hai ragione. Il bello e il buono lasciano un ricordo indelebile :)

      Elimina
  3. Ho un problema grandissimo anch'io, non sopporto le bugie.
    Anche se ammetto che prima di considerarle tali, cerco di comprendere prima il perchè siano state dette.
    Provo ad accettare quelle espresse a fin di bene, ma è davvero tanto tanto difficile.
    Quindi ti comprendo tanto.
    Ciao carissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo uguali! Anch'io cerco ogni tipo di giustificazione e se chiudo significa che il limite è stato ampiamente superato. Ma ciò sarà un limite o un nostro pregio? ;)
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Buongiorno Flor sai anche io credo che le cose belle e pure quelle brutte non durano per sempre, a dire la verità c'è solo una cosa che è per sempre, ma non è questo il momento di parlarne.
    Credo che i bei momenti bisogna viverli fino in fondo senza un prima e senza un dopo, nulla è scontato come ad esempio l'amore che non sai mai quando arriva ne quanto durerà è solo un istante meraviglioso.
    Io sono abituato a guardare al domani e cerco di non voltarmi mai indietro ma porto sempre con me tutti i ricordi sia quelli belli che quelli brutti.
    Ti auguro tutto questo.

    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Topo! Quanto mi piacerebbe riuscire a seguire alla lettera il tuo modo di vedere la vita, di vivere il presente senza angustiarsi per il passato (ormai immutabile) e il futuro (incerto). Io mi faccio mille previsioni e congetture tanto che a volte temo di non godermi ciò che ho.
      Grazie per l'augurio, spero si avveri :)
      Topo, approfitto per dirti una cosa, io ho problemi per commentarti. Mi riesce una volta su cento. Comunque ti leggo sempre, e con piacere!
      A presto!

      Elimina
  5. Le cose belle continuano perché noi fatichiamo per farle continuare.

    Buona domenica cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo Kylie! Senza volerlo ho scritto quasi le tue stesse parole in una risposta, non ti avevo ancora letto. Nei rapporti umani, nelle conquiste professionali, negli obiettivi raggiunti e nelle soddisfazioni c'è anche fatica e lavoro.
      Ti abbraccio, a presto!

      Elimina
  6. mi sono piaciute tutte le definizioni che hai dato della transitorietà del bello che finisce anche perché noi non ne cogliamo più l'essenza. tutto è destinato a diventare abitudine e, ahimè, l'abitudine copre tutte le cose migliori perché ci annoia a tal punto da non farcele cogliere. eppure io sono sempre convinta che intorno a noi ci siano cose che debbano essere apprezzate e guardate con i giusti (e predisposti) occhi.
    purtroppo siamo essere umani. non dovremmo mai scoprirle le cose, perché poi non riusciamo a dimenticarle ... a volte mi dico che preferisco essere felice non sapendole ... vivo una volta sola e, se possibile, voglio vivere serenamente

    RispondiElimina